Hotel Residence Mendolita
Lipari, IT 14 C
Eolie

Scopri le esperienze da fare nei dintorni

Escursioni alle Eolie in barca

Vi proponiamo un viaggio che rendera’ la vostra vacanza indimenticabile!
Non potrai fare a meno di essere sopraffatto dalla magnificenza del paesaggio e da un mare cristallino e non essere invogliato ad esplorarlo.
Le coste ed i fondali sono stupefacenti ma anche l’interno delle isole è ricco di fascino: imponenti vulcani sempre attivi, bizzarre formazioni rocciose, villaggi preistorici e tesori archeologici.

PANAREA E STROMBOLI

Partenze ore 10,00/12,00/14,00.
Dopo aver lasciato Lipari con il suo mare turchese, rotta a Panarea dove visiteremo la bellissima baia naturale di Calajunco, sopra la quale si trova il Villaggio preistorico di Capo Milazzese. Sosteremo nell’adiacente Cala Zimmari per un secondo bagno. In seguito partiremo per il giro panoramico fra gli Isolotti, visitando la Grotta degli Innamorati, fino a giungere dopo aver terminato il periplo , al porto. Avrete qui la possibilità di pranzare, di fare una passeggiata per le raffinate viuzze ricche di negozi. Nel pomeriggio partiremo poi alla volta di Stromboli, prima di sbarcare, ci soffermeremo ad ammirare Ginostra un piccolo borgo di pescatori. Una volta sull’isola faremo una sosta prolungata per darvi il tempo di passeggiare per i vicoletti curiosando nei negozi e nei magnifici giardini e di fare un bagno nelle acque color cobalto di quest’isola. Al tramonto andremo a vedere lo Strombolicchio, un mastodontico scoglio dalla forma di un castello medievale, ci porteremo sotto la Sciara , un ripido pendio solcato da torrenti di lava, per assistere dal mare, allo spettacolo suggestivo, che questo Vulcano in perenne attività ci regala. Rientro per le ore 22.30 circa


FILICUDI E ALICUDI

Partenza ore 10,00.
Inizieremo la traversata, passando in mezzo ai meravigliosi Faraglioni di Lipari e lasciandoci sulla destra la verdeggiante Salina. Giunti in prossimità di Filicudi la costeggeremo, fino a giungere nei pressi della Grotta del Bue Marino, dove faremo un indimenticabile bagno. Ripartiti andremo poi a vedere i faraglioni adiacenti all’isola: Montenassari, Giafante e soprattutto la Canna, un particolarissimo neck vulcanico alto 85 mt. Una volta giunti al porto, faremo una lunga sosta al fine di visitare il Villaggio preistorico di Capo Graziano ed il paesino. Nel primo pomeriggio ripartiremo, dopo essere andati a vedere le antiche ruote da macina, alla volta di Alicudi, l’isola meno popolata dell’arcipelago, rimasta incontaminata dal turismo di massa. Passeggiare lungo la mulattiera che la percorre vi riporterà indietro nel tempo e un bel bagno rinfrescante qui è d’obbligo! Rientro previsto per le 18,00 circa.


LIPARI E SALINA

Partenza ore 10,00.
Dopo aver lasciato il Castello di Lipari, il Monte Rosa e Canneto, faremo la prima sosta della giornata nel bellissimo scenario delle Cave di Pomice per un bagno nelle bellissime acque turchesi. Costeggeremo Acquacalda e ci dirigeremo verso l’isola di Salina. Dopo averne costeggiato il lato orientale faremo una sosta per un secondo bagno nella splendida baia di Pollara resa celebre dal film “Il Postino” di Massimo Troisi, per poi ripartire per Rinella . Ripresa la navigazione faremo scalo a Lingua, un piccolo borgo di pescatori , dove oltre ai tipici ristorantini e alle deliziose calette , potrete visitare il Lago Salato da cui prende il nome quest’isola. Ci sarà anche la possibilità di potere vedere Santa Marina Salina che si trova a pochi Km. di distanza . Rientrando, visiteremo le più belle grotte di Lipari e faremo l’ultimo bagno nella Spiaggia di Vinci di fronte ai Faraglioni. Rientro per le ore 17,00 circa.


VULCANO

Partenza ore 10,00.
Il nostro giro partirà costeggiando il Vulcanello, il vulcano più giovane dell’isola sorto dal mare nel 183 a.c. dove la lava si è solidificata creando figure fantastiche: potrete vedere la suggestiva Valle dei Mostri. Lasciandoci sulla destra i Faraglioni, e la Grotta degli Angeli, sulla sinistra potrete ammirare la baia delle Sabbie Nere, conosciuta per la sua spiaggia di sabbia vulcanica di colore nero, ed il vulcano attivo dell’isola: il maestoso Gran Cratere della Fossa. Proseguiremo quindi fino alla Grotta del Cavallo, si potrà ammirare la Piscina di Venere, uno specchio d’acqua circolare dove, secondo la tradizione, la bella Dea veniva a nuotare. Continueremo a costeggiare l’isola fino a Gelso, un piccolo borgo quasi disabitato, dove sosteremo per un bagno. Fine del giro al porto di Levante dove, una volta scesi, sarete accolti dall’odore acre dello zolfo, un giro per il paesino, un bagno nella Pozza dei Fanghi, alle Acque Calde , o (per i più sportivi) la salita al cratere sono da non perdere, il rientro è previsto per le ore 17,00 circa.

Prenota il nostro pacchetto “Le Sette perle del Mediterraneo”.

Potresti essere interessato in …

Chiama