/ 13th aprile, 2016 / News /

Non solo mare e spiagge da sogno. Lipari è un vero e proprio forziere di tesori anche per gli appassionati di storia e vulcanologia.
Il museo archeologico Bernabò Brea sorge sul roccione del Castello di Lipari, una fortezza naturale di origine vulcanica, e si articola in sei padiglioni, che accolgono diverse sezioni. Al residence hotel Mendolita è possibile consultare alcuni volumi che descrivono i reperti accolti dalla struttura, per far sì che gli ospiti conoscano la storia dei cimeli ancor prima di vederli al museo. Un’ampia descrizione del museo si trova ne “Il museo archeologico”, un’opera di Maria Clara Martinelli e Maria Amalia Mastelloni, disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco.

La Sezione Preistorica ha sede nel Palazzo Vescovile e comprende 10 sale, suddivise tra i due piani della struttura. Tra i diversi reperti presenti, degne di nota sono le offerte votive, rinvenute in un pozzo dedicato a Eolo.

La Sezione Epigrafica si trova, invece, in uno spazio aperto chiamato Giardino, in cui sono sistemati sarcofagi databili tra IV e III secolo a.C e stelai funerarie in pietra lavica.

La Sezione delle Isole Minori dedica le sue sale a reperti che vanno dal Neolitico all’Età del Bronzo, provenienti dalle stazioni preistoriche di Salina, Filicudi, Panarea, Alicudi e Stromboli. Per questa sezione è possibile consultare “Lipari. Archeologia e storia nella contrada Diana”, disponibile in italiano, e “Filicudi nell’età del Bronzo”, disponibile in italiano e in inglese.

La Sezione Classica di sviluppa su tre piani, in uno degli edifici novecenteschi che facevano parte del campo di confino fascista, con un ampliamento del settore orientale realizzato negli Anni ’80.

La Sezione Vulcanologica illustra chiaramente la geomorfologia dell’Arcipelago ed è articolata su tre piani. La Sezione di Paleontologia, invece, è dedicata ai sedimenti fossiliferi risalenti al Quaternario. Per scoprire di più è possibile consultare “Vulcanolgia. Sezione, territorio, uomo e ambiente”, disponibile in italiano e inglese.

Si può raggiungere il museo in pochi minuti dall’hotel Tritone, importante punto di riferimento per chi desidera una vacanza all’insegna del relax o per chi, invece, deve organizzare un evento o un congresso.
Il residence hotel Mendolita è studiato a misura di famiglia, con diciotto villette a schiera e tanti servizi che agevolano la permanenza. Per un soggiorno con vista panoramica, circondati dai colori delle Eolie, la scelta giusta è l’hotel A’ Pinnata, sulla baia di Porto Pignataro.

Scopri i nostri pacchetti promozionali e prenota adesso la tua vacanza. Ti aspettiamo a Lipari, nei nostri hotel Tritone, Mendolita e A’ Pinnata.

  •  
  •  
  •