/ 24th marzo, 2016 / News /

Un piccolo villaggio, con circa quaranta abitanti, che sorge nella parte sud-ovest dell’isola. Ginostra rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato. Le case presentano la tipica architettura eoliana, le mulattiere ‒ ancora trafficate dagli asini ‒ si diramano sul pendio che ospita le abitazioni.

Fino a qualche anno fa, Ginostra deteneva il record del porto più piccolo del mondo: il Pertuso permetteva infatti l’accesso ad un’imbarcazione per volta e ospitava solo tre barche. Nel 2004 è stato ampliato per facilitare le operazioni di evacuazione in caso di calamità naturali.

Il mare è una vera meraviglia. Dalla costa rocciosa ci si può tuffare tra le acque limpide e trasparenti, che ospitano cernie, occhiate, ricciole, polpi e murene. Sono presenti anche diverse piscine naturali, che creano uno scenario fiabesco incastonato tra le rocce.
Ginostra è il luogo perfetto anche per gli amanti delle immersioni. La zona antistante la spiaggia di Lazzaro ospita un arco sommerso che fa da cornice alla vegetazione rigogliosa, mentre nella zona vicino la chiesa si trova un relitto alla profondità di 15/20 metri.

Il residence hotel Mendolita è situato a pochi minuti da Marina Corta, da cui è possibile imbarcarsi per raggiungere Ginostra. Con le sue confortevoli villette a schiera è il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze in famiglia. L’hotel Tritone, invece, è perfetto anche per le grandi occasioni. La sua sala polifunzionale può ospitare congressi, mostre, manifestazioni e banchetti. A’ Pinnata sorge sulla baia di Porto Pignataro, posizione da cui può facilmente accogliere i velisti che vogliono prolungare la propria permanenza alle Eolie.

Parti subito e visita anche tu Ginostra! Ti aspettiamo nei nostri hotel Tritone, Mendolita e Pinnata a Lipari.

  •  
  •  
  •