/ 18th marzo, 2016 / News /

Non è certo una passeggiata, ma il panorama mozzafiato che si presenta una volta arrivati in cima compensa lo sforzo fatto.

La scalata dello Stromboli è una delle esperienze più emozionanti da vivere alle Eolie e rappresenta il connubio perfetto tra avventura e divertimento. È possibile svolgere l’arrampicata anche di notte, rispettando sempre alcuni importanti accorgimenti per scongiurare inutili rischi.

I sentieri sono ripidi e la temperatura, soprattutto durante il periodo estivo, è alta. Occorre quindi godere di buona salute ed essere fisicamente in forma. La salita è sconsigliata a persone che soffrono di asma, cardiopatia e vertigini.

È consigliabile rivolgersi sempre a guide esperte che conoscano bene i sentieri e che siano aggiornate sull’attività eruttiva. Una guida esperta potrà aiutarvi nel percorso, saprà mostrarvi le bellezze naturali e renderà sicura la visione di eventuali  fenomeni vulcanici.

Esistono diversi sentieri, che variano per lunghezza e grado di difficoltà. Quello più facile, adatto anche a bambini e anziani, è il percorso che va da piazza San Vincenzo all’antico cimitero. Sempre da piazza San Vincenzo si può arrivare alla Sciara del fuoco, che si innalza fino a 400 metri, o a Pizzo sopra la fossa. Quest’ultimo sentiero è particolarmente impegnativo, ma la vista del panorama e dello Strombolicchio renderanno meno faticosa l’ascesa.

Il residence hotel Mendolita è situato a due passi dal centro del Comune di Lipari. In pochi minuti si può raggiungere il porticciolo di Marina Corta, da cui è possibile imbarcarsi per le escursioni. L’hotel Tritone, circondato da 800 mq di verde è l’ideale per concedersi qualche giorno di relax. Potrete rilassarvi in piscina, attrezzata con spazio prendisole, oppure godervi il panorama con vista mare dalla vostra camera. A Porto Pignataro si trova invece l’hotel Pinnata, con camere dotate di ogni comfort e vista panoramica di tutta la costa orientale dell’isola.

Regalatevi una vacanza all’insegna dell’avventura. Prenotate il vostro soggiorno nei nostri hotel Tritone, Mendolita e Pinnata e godetevi lo spettacolo delle Eolie dalla cima dello Stromboli.

 

  •  
  •  
  •